Un nuovo modo di progettare spazi per l’Università? L’esperienza del Masterplan del Politecnico di Torino
L’edilizia universitaria italiana non brilla per la qualità. Procedure, norme, processi decisionali lenti determinano spazi che non possono essere definiti innovativi. Il processo del Masterplan del Politecnico di Torino tenta una via nuova, che spazializzando strategie e politiche, consente un nuovo approccio a una questione centrale nella società della conoscenza. L’incontro consentirà di vedere le tante progettualità che oggi l’Ateneo persegue sul territorio dell’area metropolitana torinese, prefigurando processi di riattivazione e rigenerazione di ampie aree urbane.
È disponibile la registrazione integrale dell’incontro
Ospiti
Ilaria Adamo
Carlo Deregibus
Antonio De Rossi
Architetto e docente universitario.
È professore ordinario in progettazione architettonica e urbana e direttore del centro di ricerca “Istituto di Architettura Montana” (IAM) presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino, lavorando sui temi dell’architettura e del paesaggio alpino e delle trasformazioni della città e del territorio contemporanei.
Luca Settineri
Docente di Tecnologie e sistemi di lavorazione al Politecnico di Torino, dove è Vice Rettore per la Pianificazione.
È stato visiting professor alle Università di Lovanio in Belgio e Tongji in Cina, Fellow Member del CIRP (International Academy for Production Engineering), nonché membro dell'AITEM (Italian Association for Manufacturing Technology) e dell'ATA (Autovehicle Technical Association).
Guido Saracco
Modera
Jacopo Ricca
Giornalista professionista da alcuni anni, dopo essersi diviso tra filosofia e diritto. Ha frequentato il master in giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università degli Studi di Torino.
Scrive per La Repubblica.