Utopie realiste: politica, diritti e metodologie nella cura della persona. Intelligenza Artificiale, Musicoterapia e Ambiente
Una serie di interventi su Intelligenza Artificiale, Musicoterapia e Ambiente metterà in luce come il benessere della persona possa essere trattato attraverso un approccio olistico per tenere conto della salute fisica e di quella mentale, oltre che delle relazioni socioculturali. L’Innovazione tecnologica può fornire strumenti preziosi per prevenzione e cura nel rispetto dei diritti dei cittadini.
9.15-9.30 Saluti di apertura e introduzione al tema
Gian Carlo Avanzi
9.30-9.50 Verso il post-umano? Spunti di riflessione intorno al concetto di “progresso”
Giorgio Barberis
Di fronte all’innovazione tecnologica e all’Intelligenza Artificiale, alla glorificazione dell’algoritmo e alla religione dei dati, ai processi di ibridazione uomo-macchina e al concetto di “post-umano”, ci chiediamo se ci sia ancora un limite, quale sia e chi possa porlo. In che misura oggi si può parlare di “progresso” e quale spazio avranno politica, diritti e democrazia nell’immediato futuro?
9.50-10.10 L’Intelligenza Artificiale in medicina: applicazioni di successo e prospettive
Paolo Terenziani
L’Intelligenza Artificiale assume un ruolo sempre più rilevante nell’ambito della medicina moderna. Saranno presentati alcuni esempi di successo, con particolare riferimento a risultati ottenuti sul territorio Alessandrino, dove sono presenti centri di ricerca e offerta formativa all’avanguardia. Verrà infine proposta una analisi di timori, criticità e potenzialità legate a questo settore.
10.40-10.50 Le “Medical Humanities” e la Musicoterapia
Patrizia Santinon
Le Medical Humanities trovano una prima espressione pratica in un progetto di Musicoterapia in salute mentale tra l’Azienda Ospedaliera e il Conservatorio Vivaldi di Alessandria nel settembre 2018. L’esperienza si consolida in un corso di studi specialistico (biennale) innovativo in Teorie e Tecniche in Musicoterapia, dal dicembre 2022, in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale
10.50-11.10 Il ruolo delle nuove tecnologie
Marzia Zingarelli
La conoscenza dei vantaggi delle nuove tecnologie apre nuovi orizzonti al fine di integrare le modalità di lavoro del musicoterapeuta nei vari contesti in ambito preventivo, riabilitativo e terapeutico; nella metodologia della ricerca (qualitativa e quantitativa); nelle varie pratiche di intervento musicale (music intervention, music medicine) e di intervento in musicoterapia.
11.10-11.30 Prevenzione e riabilitazione
Marco Invernizzi
La musicoterapia emerge come un approccio innovativo ed efficace per la prevenzione e la riabilitazione, perchè sembra influenzare la pressione sanguigna, il battito cardiaco, la respirazione, la midriasi, ecc., così come l’umore e l’emotività. L’utilizzo della tecnologia può aprire nuove vie metodologiche in cui la cura della persona si basi su approcci integrati, personalizzati e accessibili.
11.40-12.10 Il verde in città: un possibile approccio, più consapevole, ad una risorsa imprescindibile per la salute
Angelo Ranzenigo
Se da una parte sono consolidate le ricadute dei servizi ecosistemici forniti dalle piante, dall’altra il verde urbano è spesso percepito come “bene di nessuno”. Le condizioni ambientali spronano oggi a ripensare la “risorsa verde” passando da una visione ornamentale ad una funzionale, in cui le aree verdi diventano luoghi privilegiati di socializzazione, di divulgazione e di apprendimento.
Ospiti
Leonardo Marchese
Mariateresa Dacquino
Guido Lingua
Giorgio Barberis
Paolo Terenziani
Patrizia Santinon
Marzia Zingarelli
Marco Invernizzi
Angelo Ranzenigo
Location
Università del Piemonte Orientale
Viale Teresa Michel 11,
Alessandria