Utopie realiste: tecnologia, città, infrastrutture. Il mondo delle cose e il mondo della natura: interconnessioni negli ambienti urbani
Una riflessione a più voci, e tra studiosi di differenti discipline, sulle intersezioni tra il mondo costruito e il mondo naturale, focalizzato sulla dimensione della città, nella quale verranno esaminati gli aspetti critici degli ambienti urbani ma anche le opportunità di crescita e benessere nell’ottica della mitigazione climatica e della economia di prossimità.
9.15-9.30 Saluti e Introduzione al tema
Gian Carlo Avanzi
9.30-9.50 La città contemporanea nel PNRR
Laura Fregolent
Il contributo analizza la dimensione urbana e l’idea di città attraverso la lettura e la disamina delle misure e delle componenti del PNRR che propongono interventi di qualificazione del sistema dei servizi, di rigenerazione e trasformazione urbana. Attraverso le proposte analizzate verranno evidenziati gli elementi di opportunità ma anche di criticità e gli scenari che tali interventi propongono.
9.50-10.10 Impatto dei cambiamenti climatici sulle aree urbane
Verranno descritti e discussi gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ambienti urbani. Si evidenzierà come il microclima di queste aree e le loro criticità, come ad esempio l’isola di calore, possano essere esacerbate dell’aumento delle temperature. Verranno quindi descritti i possibili sistemi di mitigazione di questi effetti e le metodologie utilizzate per valutarne l’efficacia.
Enrico Ferrero
10.10-10.30 PNRR e riforme: opportunità e questioni aperte
Il contributo approfondisce il rapporto tra l’attuazione del PNRR e il quadro plurale di riforme sfidanti a livello nazionale, focalizzato sul tema delle misure di semplificazione e a tutela della concorrenza, in uno scenario evolutivo orientato al rilancio qualitativo delle economie di prossimità e dei distretti urbani all’interno della regolazione e delle politiche di governo del territorio.
Luca Tamini
10.50-11.30 Ecosistemi urbani: protezione della fauna e buone pratiche per la gestione degli edifici cittadini
Contrariamente a quanto si pensa, negli ecosistemi urbani possono prosperare alti livelli di biodiversità. Molte specie, infatti, hanno trovato nella città un ambiente sostitutivo ed ora dipendono da questo per la sopravvivenza. Una gestione scientifica degli edifici e degli spazi urbani può favorire la diversità della fauna e della flora locale, aumentando al contempo il benessere umano.
Marco Cucco e Irene Pellegrino
11.30-12.00 Gli impatti territoriali delle infrastrutture logistiche
Il contributo analizza gli impatti sulla città e sul territorio dello sviluppo delle infrastrutture logistiche, in particolar modo della grande distribuzione organizzata e dell’e-commerce. Partendo dalla transizione digitale in atto, verranno evidenziate criticità, scenari evolutivi e possibilità di regolazione, nella dimensione della prossimità, grazie a politiche multi-attore e multilivello.
Elena Franco
Ospiti
Enrico Boccaleri
Roberta Lombardi
Laura Fregolent
Enrico Ferrero
Luca Tamini
Marco Cucco
Irene Pellegrino
Elena Franco
Location
Università del Piemonte Orientale
Via Galileo Ferraris 116,
Vercelli