Aldo Pizzuto
Dottore in ingegneria nucleare, attualmente Presidente del Project Board del progetto DTT, è stato fino al giugno 2019 Direttore del dipartimento fusione e tecnologia per la sicurezza nucleare di ENEA coordinando le attività di Ricerca e Sviluppo sulla fissione e le tecnologie per la sicurezza, la salute, l'ambiente e la protezione del patrimonio artistico.
Dal 2014 ha contribuito ad elaborare il progetto DTT (Divertor Tokamak test facility) e ne ha seguito tutte le fasi autorizzative sia in Italia che in Europa. Dal 2006 fino al giugno 2019 ha coordinato tutte le attività italiane sulla fusione Fusione italiane. Ha maturato una pluridecennale esperienza di gestione e coordinamento di grossi gruppi impegnati in attività di sviluppo scientifico e tecnologico nonché di progettazione e realizzazione di macchine tokamak. Ha coordinato la partecipazione di ENEA
al progetto ITER.
Membro italiano del ‘Governing Board’ di Fusion for Energy, l'Agenzia nazionale europea per la costruzione di iter. Membro dello Scientific and Technology Committe (STC) dell’Euratom. Membro dell'Accademia europea delle scienze e delle arti. Membro del Comitato del Programma Euratom in Horizon 2020. Membro del Comitato Fusion Industry Innovation Forum, come esperto per Euratom. Membro dell’International Advisor Bord dell’Institute of Nuclear Energy Safety Technology - Chinese Academy of Science. Membro del Consiglio di amministrazione del Consorzio RFX. Altri ruoli precedenti: responsabile dell'Unità Tecnica Fusione dell’Enea; vicedirettore della Divisione Fusione Enea; Coordinatore del programma tecnologico per ITER. Responsabile del programma Broader Approach per ENEA.