Alessandra Molino
Professoressa associata di Lingua Inglese e Traduzione all'Università di Torino. I suoi interessi di ricerca vertono sull’insegnamento in lingua inglese all’università (English-medium Instruction, EMI), il discorso accademico e la formazione all’uso della traduzione automatica (Machine Translation Literacy).
Ha pubblicato in riviste come il Journal of English for Academic Purposes e Languages in Contrast e in diversi volumi internazionali. Ha di recente scritto come co-autrice una monografia dal titolo "The Evolution of EMI Research in European Higher Education", e collaborato alla curatela di un numero speciale della rivista Mediazioni intitolato "L'intelligenza artificiale per la traduzione: verso una nuova progettazione didattica?".
Ha partecipato a diversi progetti nazionali e internazionali ed è stata responsabile scientifica del progetto EMI Lecturer Certification (EMILC): New Horizons for Quality Assurance and Capacity Building (settembre 2022-dicembre 2023) finanziato dal Grant for Internationalisation dell’Università di Torino.
È membro del Centro Interuniversitario Language in Education (LinE) (Università di Trento) e coordina un gruppo di ricerca sulle tematiche EMI. È inoltre responsabile scientifica del programma di formazione per docenti EMI@CLAUniTO presso l'Università di Torino.