Alice Scavarda
Assegnista di ricerca in Sociologia presso il Dipartimento di Cultura, Politica e Società dell'Università di Torino, dove insegna Sociologia della Salute.
I suoi principali interessi di ricerca sono la sociologia della salute e della malattia, gli studi sulla disabilità e i metodi di ricerca qualitativa, in particolare i metodi creativi.
È membro del Comitato Consultivo della Società Europea per la Salute e la Sociologia Medica (ESHMS) e membro fondatore di Graphic Medicine Italia.
Ha pubblicato oltre 50 articoli su riviste accademiche italiane e internazionali come Scienze sociali e medicina, Sociologia della salute e delle malattie, Salute e disabilità e società. I suoi ultimi libri sono "Inclusione: Prospettive e Sfide contemporanee. L'Impatto della pandemia Sulla vita delle persone con disabilità, tra buone pratiche e criticità" (AA.VV., Erickson, 2023); "Pinguini nel Deserto.Strategie di Resistenza allo stigma da Autismo e Trisomia 21" (Il Mulino, 2020) e "Dislessia all'Università. Il caso dell'Ateneo torinese"(con Mario Cardano e Michele Cioffi; FrancoAngeli, 2021).
È anche co-redattrice (con Angela Genova e Maria Świątkiewicz-Mośny) del libro: "Disability Welfare Policies in Europe. Disabilità cognitiva e l'impatto della pandemia Covid-19" (Smeraldo, 2023).