Barbara Curli
Docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Culture Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna Storia geopolitica delle fonti di energia ed è coordinatrice del dottorato internazionale in Global history of empires. È docente del modulo “Energy transition and society” presso il Politecnico di Torino.
Membro della redazione di “Italia contemporanea” e del Comitato scientifico della Fondazione Leonardo-Civiltà delle macchine, è stata visiting professor in numerose università italiane e straniere (tra le quali Georgetown University, Pompeu Fabra Barcellona, Sorbona Parigi, Saint Joseph Beirut). Si occupa di storia dell’energia e di storia dell’integrazione europea, con particolare riguardo al rapporto tra politica e tecnocrazia, e di storia del lavoro delle donne e dell’imprenditoria femminile.
Tra le recenti pubblicazioni, Discourses and Counter-Discourses on Europe. From the Enlightenment to the EU, (ed. with M. Ceretta), Routledge 2017; Il progetto nucleare italiano, 1952–1964. Conversazioni con Felice Ippolito (2a ed.), Rubbettino 2022; Italy and the Suez Canal, from the mid-Nineteenth century to the Cold War. A Mediterranean history (ed), Palgrave 2022.