Bernhard Müller
Docente alla Technische Universität di Dresda, dove fino al 2019 è stato Direttore del Leibniz Institute of Ecological Urban and Regional Development e professore di sviluppo territoriale, è stato anche fondatore e dirigente del consiglio di amministrazione dell’International Dresden Leibniz Graduate School, che in quegli anni si è occupata di sviluppo urbano e regionale sostenibile.
Ha conseguito il dottorato in Geografia alla University of Mainz e completato la sua abilitazione in pianificazione e sviluppo urbanistico e regionale alla University of Hanover. Ha inoltre ricevuto un dottorato onorario dalla Slovak University of Technology.
I suoi principali campi di interesse sono lo sviluppo sostenibile e la resilienza urbana e regionale. E’ stato Vice Presidente della Leibniz Association, una delle principali organizzazioni di ricerca extra-universitarie in Germania. E’ membro della German Academy of Science and Engineering, della Saxonian Academy of Sciences e della German Academy for Spatial Research and Planning, oltre che della Serbian Academy of Engineering Sciences. Ha operato come valutatore di diversi progetti di ricerca europei, come membro dell’Advisory Council for Regional Policy and Planning della repubblica tedesca e dell’Environmental Research Council di Sassonia. Fa anche parte di una delle unittà politiche dedicate alla New Urban Agenda (Habitat III, Quito 2016).