Carla Chiasserini
Professoressa ordinaria al Politecnico di Torino e ricercatrice associata presso l'Italian National Research Council (CNR) e il National Inter-University Consortium for Telecommunications (CNIT). È anche WASP Guest Professor presso il Chalmers Institute of Technology, Svezia. È stata Visiting Researcher presso l'UC San Diego (1998-2003) e Visiting Professor presso la Monash University (2012 e 2016), la Berlin Technische Universität (2021 e 2022) e l'HPI, Potsdam University (2023). È membro dell'IEEE e Distinguished Member dell'ACM.
I suoi interessi di ricerca includono reti NextG, Edge Computing, Resource Allocation, Networking for Machine Learning. Ha pubblicato oltre 350 articoli di riviste e documenti di conferenze, e ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro scientifico. Attualmente ricopre il ruolo di vicedirettrice capo della rivista Computer Communications e di redattrice generale di IEEE/ACM Transactions on Networking.
È anche membro dello Steering Committee dell'IEEE Transactions on Network Science and Engineering e della ACM Mobihoc conference. Ha fatto parte per diversi anni del comitato editoriale di riviste come "IEEE Transactions on Wireless Networks" e "IEEE Transactions on Mobile Computing", ed è stata co-guest editor di numerosi numeri speciali di riviste.
È stata coinvolta in molti progetti di ricerca nazionali e internazionali, sia come coordinatrice che come PI. Attualmente è coordinatrice per il Politecnico di Torino di una delle principali iniziative di ricerca nazionali nel campo delle Telecomunicazioni e membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione di Ricerca RESTART. È membro del Consiglio Scientifico del CTTC (Spagna) e dell'IMDEA (Spagna). Fa parte dell'iniziativa di ricerca 6G-RIC (Germania).