Caterina Mele
Architetta, Ph.D, è professoressa associata nel settore disciplinare dell’Architettura tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Edile, Strutturale e Geotecnica (DISEG) del Politecnico di Torino, dove ha svolto attività istituzionale prima nel Senato accademico e poi dal 2018 nel Consiglio di amministrazione.
Dal 2022 fa parte anche del Green Team di Ateneo, che si occupa di favorire e indicare azioni di sostenibilità a livello individuale e istituzionale. Le sue pubblicazioni, studi e ricerche sono principalmente finalizzate alla conoscenza della storia delle tecniche costruttive, al recupero e alla valorizzazione del patrimonio edilizio storico e moderno, ai valori culturali e ambientali del paesaggio naturale e antropico. Da anni inoltre investiga sulla sostenibilità in una prospettiva etica e interdisciplinare.
Afferisce al Centro Interdipartimentale R3C (Responsible Risk Resilience Center) del Politecnico di Torino, di cui è anche membro del Consiglio direttivo. Fa parte della Rete internazionale e Interuniversitaria (Red RI3) sulla Biomimetica. Dal 2018 è Visiting External Researcher presso il Gruppo di Ricerca Tecnologica dell'Istituto ITDAHU della Universidad Nacionale del Nordeste(UNNE, Chaco, Argentina). Collabora ai comitati editoriali della Rivista di Studi e Ricerche sul Paesaggio dell’università di Genova, alla Rivista Arquitecno della UNNE (Ar.) e alla Revista de Biomímesis della Red RI3 de Studi sobra la Biomímesis.