Cecilia Barella
Romana, anglista, traduttrice dall’inglese. Ha collaborato con diverse case editrici e riviste culturali per articoli, recensioni, traduzioni e curatele sui temi dell’epica e della fiaba, la letteratura per ragazzi, il Romanticismo inglese e J.R.R. Tolkien.
Attualmente cura la collana Radici di Eterea Edizioni, nella quale sono già usciti testi di Andrew Lang e William Morris.
Collabora dal 2004 con l’Associazione Italiana Studi Tolkieniani (AIST), con cui ha sviluppato diversi progetti editoriali, tra i quali: "Tolkien e i Classici" (2 volumi, Eterea Edizioni 2018 e 2019), "Paesaggi della Terra di Mezzo", "La Natura nelle opere di J.R.R. Tolkien" (Eterea Edizioni, 2021) e "C’era una volta… Lo Hobbit" (Marietti, 2012).
Tra il 2008 e il 2012 ha collaborato con la redazione della Compagnia del Libro – TV2000.
Ha curato la ristampa del "Kalevala: poema nazionale finnico nella traduzione in versi di P.E. Pavolini" (Il Cerchio, 2008) con Roberto Arduini, e l’edizione per ragazzi del poema "Beowulf" (Nuove Edizioni Romane, 2007) di Kevin Crossley Holland.
Con Roberto Arduini e Saverio Simonelli è autrice di "Librovisioni. Quando la lettura passa attraverso lo schermo" (Effatà, 2009) e "La biblioteca di Bilbo. Percorsi di lettura tolkieniani nei libri per ragazzi" (Effatà, 2011).