Cory Doctorow
É autore di fantascienza, attivista e giornalista.
Il suo ultimo libro è "The Lost Cause", un romanzo di fantascienza solarpunk di speranza in mezzo all'emergenza climatica. Il suo ultimo libro di saggistica è "The Internet CON: How To Seize The Means Of Computation", un manuale di smontaggio delle Big Tech. Lo scorso aprile ha pubblicato "Red Team Blues", un technothriller sul crimine finanziario. È autore della serie internazionale per giovani adulti "Little Brother". È anche autore di "Chokepoint Capitalism"(insime a Rebecca Giblin), sui mercati creativi del lavoro e sul monopolio, di "How To Destroy Surveillance Capitalism", saggistica su cospirazioni e monopoli; e di "Radicalized" e "Walkaway", fantascienza per adulti, di una graphic novel YA intitolata "In Real Life" e di altri romanzi per giovani adulti come "Pirate Cinema". Il suo primo libro illustrato è "Poesy The Monster Slayer".
Tiene un blog quotidiano su Pluralistic.net. Lavora per la Electronic Frontier Foundation, è un ricercatore affiliato del MIT Media Lab, è Visiting Professor di Informatica alla Open University, Visiting Professor di Pratica alla University of North Carolina's School of Library and Information Science e ha co-fondato il UK Open Rights Group.
Nato a Toronto, in Canada, vive attualmente a Los Angeles. Nel 2020 è stato inserito nella Canadian Science Fiction and Fantasy Hall of Fame. Nel 2022 ha ricevuto il premio Sir Arthur Clarke Imagination in Service to Society.