Deborah De Angelis
Avvocato cassazionista, esperto nelle materie del diritto d'autore, del diritto dello spettacolo e delle nuove tecnologie. Nel 2001 ha fondato lo studio legale DDA.
Nel 2019 ha ricevuto l’incarico di collaborazione in qualità di consigliere giuridico per il diritto d’autore del Ministro per i beni e le attività culturali, rinnovato sino alla permanenza in carica del Ministro.
Nel 2016 ha conseguito il CopyrightX Harvard Course on International Copyright Law- Certificate of completion.
Nel 2015 ha conseguito dall’Ordine degli avvocati di Roma il riconoscimento della qualifica di esperto nella materia del diritto d’autore e dello spettacolo.
Nel 2013 è stata corrispondente per l’Italia dell’Institute for Information Law dell’Università di Amsterdam (Ivir) e dell’European Economics per lo studio sulle forme di remunerazione per autori e artisti interpreti esecutori e per lo studio sulle forme di remunerazione per gli autori di libri e giornali scientifici e arti visive per l’uso dei loro prodotti.
Svolge attività didattica e di formazione ed è organizzatrice di numerose conferenze in materia di diritto d’autore e dello spettacolo. Dal 2010 segue il coordinamento scientifico ed è docente del master Altalex in diritto dello spettacolo. E’, altresì, coordinatore e docente dei corsi di approfondimento Lexenia sul diritto della musica, sulla tutela dell’opera d’arte, la tutela processuale delle opere dell’ingegno e sul diritto d’autore digitale. Ha svolto, altresì, docenze presso la Luiss e l’Università La Sapienza.
È autrice di diverse pubblicazioni, tra le quali Brevi note sull’applicabilità delle licenze Creative Commons ai beni pubblici culturali (su Digitalia), nonché la monografia La tutela delle opere musicali digitali.
È Presidente dell'A-DJ, associazione di categoria rappresentativa della figura professionale del DJ, firmataria della Convenzione sulla licenza DJ on line della SIAE.
Dal 2008 è fellow di NEXA – Center for the Internet & Society.
Dal 2004 è componente del gruppo di studio giuridico di Creative Commons IT, in rappresentanza del quale ha coordinato il Gruppo di Lavoro Giuridico misto CC-it/SIAE.
Nel 2018, a seguito della costituzione del Chapter italiano del nuovo Creative Commons Global Network, è eletta Rappresentante per il Creative Commons Global Network Council e Chapter Lead.