Diederik Sybolt Wiersma
Nato in Olanda, ha conseguito un dottorato di ricerca all'Università di Amsterdam nel 1995. Attualmente è professore presso il dipartimento di fisica del Università degli Studi di Firenze, affiliata al laboratorio LENS di Firenze, e presidente dell'Istituto Nazionale di Metrologia INRIM.
I suoi interessi di ricerca risiedono nelle proprietà fondamentali dei materiali fotonici complessi e nelle loro applicazioni pratiche per energia, ambiente e salute. In particolare, ha svolto un lavoro pionieristico nel campo della fotonica disordinata, dei laser casuali e recentemente ha iniziato a esplorare materiali fotonici adattivi/intelligenti e nano robotica.
Su qeusti argomenti ha pubblicato oltre 20 articoli scientifici sulle riviste Nature e Science (di cui molte storie di copertina) e molte delle sue idee sono diventate brevetti. Apprezza l'insegnamento basato su metodi innovativi come la peer-instruction e ama il lavoro di divulgazione scientifica. Ha ricevuto il premio Ugo Campisano nel 2004, il premio Tartufari per la fisica nel 2014, e il premio Enrico Fermi nel 2015.