Donatella Rita Fiorino
Professore Associato di Restauro presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
Ingegnere, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici (Politecnico di Milano - 2005) e Specialista in Restauro dei Monumenti (Politecnico di Milano - 2007), è stata Funzionario Architetto presso il MIBACT (2012-2015/2017).
Da maggio 2017 è Expert Member from Italy per l’International Scientific Commitee on Fortification and Military Heritage (ICOFORT), socio dell’ICOMOS (International Council of Monuments and Sites), della Società Italiana del Restauro Architettonico (SIRA), visiting presso le Università di Edimburgo e Portsmouth e referente per l’Università di Cagliari dell’accordo ERASMUS MOSTA con la ESALA, School of Architecture della University of Edinburgh.
È inoltre referente scientifico dell’accordo di collaborazione tra il Ministero della Difesa e l’Università di Cagliari per la riqualificazione delle aree militari della Sardegna ed è stata ideatrice e curatrice scientifica del convegno e della Mostra Internazionale Military Landscapes a La Maddalena nel 2017, di cui ha curato anche la pubblicazione degli atti.
Le tematiche di ricerca personali riguardano il riconoscimento e l’analisi del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico; l’archeometria, l’archeologia degli elevati e la stratigrafia urbana; la struttura e la qualità del progetto sui beni culturali; la messa a punto di sistemi informativi per la tutela monumentale e paesaggistica, la catalogazione e la gestione dei BB.CC.
Gli esiti degli studi sono stati pubblicati in numerosi prodotti scientifici nazionali e internazionali.