Ersilia Vaudo Scarpetta
Astrofisica, è Chief Diversity Officer e Special Advisor on Strategic Evolution dell’Agenzia Spaziale Europea a Parigi, dove lavora dal 1991. Nel 2020 ha ottenuto Executive Certificate dalla John F. Kennedy School of Government at Harvard Kennedy School.
Durante la sua carriera , tra Parigi e gli USA, ha ricoperto vari ruoli soprattutto in ambito di strategia. E’ stata nominata dal Presidente Macron co-chair delle raccomandazioni su Talenti e Futuro del Lavoro nell’ambito dell’iniziativa Scale-Up Europe.
A Dicembre 2020 le è stato assegnato il ruolo di Curatrice della XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano sul tema Unknown Unknowns. An introduction to mysteries.
Presidente e co-fondatrice dell’Associazione Il Cielo itinerante per promuovere l'alfabetizzazione STEM tra bambini in zone di povertà educativa, è Vice Presidente di Eurisy, associazione no-profit che include 30 agenzie spaziali europee, con l’obiettivo di promuove la relazione tra spazio e società.
Nel 2022 le è stata conferita l’onorificenza Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia dal presidente della Repubblica italiana. Nel 2023 ha pubblicato con Einaudi il libro “MIRABILIS. Cinque intuizioni (piu’ altre in arrivo) che hanno cambiato la nostra idea di Universo”.