Fabrizio Manca
Direttore generale di ruolo del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, dal settembre 2014 dirige l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.
Nato a Cagliari, città dove ha svolto gli studi fino alla laurea in giurisprudenza, conseguita con il massimo dei voti e la lode.
La sua carriera inizia a Nuoro come vice Provveditore agli studi e prosegue a Roma al Ministero centrale prima alla Direzione generale per il personale della scuola e poi nello staff del Capo dipartimento per l’istruzione, dove dirige gli uffici per il coordinamento delle risorse finanziarie e delle relazioni sindacali del comparto scuola.
Nell’esperienza ministeriale ha seguito, fra l’altro, l’implementazione dei processi di riforma che hanno interessato il sistema scolastico nell’ultimo quindicennio, partecipando ai gruppi di lavoro per la stesura dei principali provvedimenti di attuazione.
Esperto di lavoro pubblico e studioso del sistema scolastico ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate ed è coautore di diversi libri e manuali di settore. Ha, inoltre, svolto attività di docenza nei corsi di formazione per il personale del ministero e della scuola e nei master in management delle istituzioni scolastiche dell’Università Cattolica e del Politecnico di Milano.
Nel giugno del 2018 è stato insignito dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica.