Farrokh Derakhshani
Direttore del Aga Khan Award for Architecture. È associato all'Award dal 1982 e il suo lavoro lo ha portato a contatto con architetti, costruttori e progettisti di tutto il mondo. Viaggia molto nei Paesi musulmani e ha organizzato e partecipato a numerosi seminari e colloqui internazionali sul tema dell'ambiente costruito contemporaneo. Ha collaborato a numerose pubblicazioni e mostre sull'architettura ed è stato coinvolto nell'organizzazione di workshop professionali e concorsi internazionali di architettura. Ha tenuto numerose conferenze ed è stato membro di giuria presso scuole di architettura in Europa, Africa e Asia.
Il principale campo di specializzazione di Derakhshani è l'architettura contemporanea delle società musulmane e il suo lavoro professionale ha incluso la progettazione e la gestione della costruzione di grandi opere pubbliche e progetti infrastrutturali in Iran, nonché la progettazione architettonica a Parigi e Ginevra. Fa anche parte di consigli e comitati di diverse istituzioni culturali.
Nel 2018 è stato nominato International Fellow del RIBA. Farrokh Derakhshani si è formato come architetto e pianificatore presso l'Università Nazionale dell'Iran e ha poi proseguito gli studi presso la Scuola di Architettura di Parigi (UP1).