Fiora Salis
Professoressa presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di York in Gran Bretagna.
Laureata in Filosofia presso l'Università di Torino, ha poi ottenuto un Master in Scienze Cognitive e Linguaggio e un Dottorato in Filosofia presso l'Università di Barcellona. Prima di unirsi al Dipartimento di York, è stata ricercatrice presso l’Università di Lisbona e Marie Skłodowska-Curie Fellow presso la London School of Economics, dove è stata anche ricercatrice associata del Centre for Philosophy of Natural and Social Science.
Ha ricoperto varie posizioni come Visiting Scholar e Visiting Professor presso le Università di Ginevra, Londra e Torino e ha fatto parte di vari comitati scientifici e gruppi di ricerca internazionali.
La sua ricerca riguarda principalmente la natura dell’immaginazione e i suoi ruoli nella scienza e nell’arte da un punto di vista filosofico, storico e cognitivo con particolare attenzione all’epistemologia dei modelli scientifici e degli esperimenti mentali. I risultati di tale ricerca sono stati pubblicati in varie riviste internazionali tra cui "British Journal for the Philosophy of Science", "Erkenntnis", "Philosophy of the Social Sciences", "The Monist", "Studies in History and Philosophy of Science", e in volumi come "The Scientific Imagination" e "Fictionalism in Philosophy" pubblicati da Oxford University Press e "The Philosophy of Fiction: Imagination and Cognition" pubblicato da Taylor & Francis.