Francesco Sottile
Agronomo e docente di Coltivazioni arboree e Biodiversità e qualità del Sistema Agroalimentare presso l’Università di Palermo.
Dal 2018 è componente del Comitato Esecutivo di Slow Food Italia, con cui collabora da oltre 20 anni. Consulente scientifico di progetti internazionali finanziati dalla FAO e dall'Unione Europea, fa parte del gruppo di lavoro istituito dal Mipaaf per l’implementazione del Piano Nazionale Biodiversità Agraria. E' Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca su Riutilizzo biobased degli scarti da matrici agroalimentari (RIVIVE) e Presidente del Distretto produttivo Frutta Secca di Sicilia. I principali temi di ricerca riguardano la conservazione delle risorse genetiche vegetali, in vivo e in vitro, lo sviluppo di modelli di sostenibilità in sistemi agricoli di piccola scala, l'agroecologia, le specie arboree dei climi temperati.
Con Slow Food ha seguito e segue numerosi progetti di conoscenza e sviluppo della biodiversità di interesse agrario in diversi paesi del mondo. E' autore, con colleghi italiani e stranieri, di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, nonché di libri e capitoli di libri sui temi di ricerca. E' Responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali sulla conservazione e la valorizzazione della biodiversità agraria e sull'economia circolare legata ai prodotti e ai sottoprodotti dell'industria agroalimentare.