Franco Fassio
PhD in Cultura del Design (Politecnico di Torino), è un Systemic Food Designer, docente all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Delegato alle Politiche di Sostenibilità di Ateneo e ai Rapporti con Partner e Imprese, Co-Direttore del Master in Design for Food, Direttore Esecutivo del Laboratorio di Sostenibilità ed Economia Circolare di UNISG, Direttore Scientifico del progetto “Systemic Event Design” per Slow Food.
Principal Investigator UNISG per le ricerche EU: H2020 “Fusilli - Fostering the Urban food System Transformation through Innovative Living Labs Implementation”, H2020 “School Food For Change”, Life Program “Life Foster - Training, education and communication to reduce food waste in the food service industry", è autore di numerosi studi scientifici tra cui il libro “Circular Economy for Food. Matter, energy and knowledge, in a circle”.
È stato insignito di numerosi riconoscimenti internazionali, come il Milan Pact Award 2018, il EWWR Award 2017 ed il Green Inspiration Award 2012, per la realizzazione di ricerche applicate che vedono l’adozione del design sistemico e dell’economia circolare al cibo.