Gianpaolo Balsamo
Direttore alla World Meteorogical Organisation, WMO, del Global Greenhouse Gas Watch World Meteorological Organisation, una nuova iniziativa faro per supportare l'attuazione dell'Accordo di Parigi utilizzando Earth Observations e Earth System Models per fornire dati autorevoli e precisi per sostenere il Global Stocktake e la parte dei Nationally Determined Contributions dell' Enhanced Transparency Framework. Precedentemente a questo importante incarico ha coordinato il progetto europeo CO2 Human Emission, precursore di Copernicus CO2, CoCO2, sviluppato dall'European Commission Earth Observation Programme Copernicus.
Ha supportato il progetto CHE come Project Leader e il coordinamento del progetto CoCO2 come Vice Project Leader. Ha conseguito un dottorato di ricerca e un accreditamento di professore presso l'University Paul Sabatier Toulouse III in Earth system science. È entrato a far parte dell' European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, ECMWF, dal 2006, dove è stato uno scienziato principale (in congedo) con la sua ricerca incentrata sulla modellazione dei processi accoppiati al sistema Terra all'interno del sistema di previsione integrato dell'ECMWF, il leader mondiale nelle previsioni meteorologiche e nella rianalisi climatica come ERA5.
In precedenza aveva lavorato per Environment & Climate Change Canada a Montréal, dove è stato pioniere del Canadian Land Data Assimilation System CaLDAS, e per Météo-France a Tolosa, dove si è specializzato nell'assimilazione dei dati delle Earth Observations.