Ilaria Cannatà
La collaborazione come architetta con Architettura senza frontiere (ASF) Piemonte inizia nel 2018 con il tirocinio curricolare e la tesi di laurea "Haiti: lavoro e formazione per un percorso di riscatto sociale. Una micro impresa per materiali da costruzione a conduzione femminile", un lavoro di ricerca in loco inserito nel progetto "Ekokay - costruire in paglia ad Haiti".
Ai progetti di architettura sociale e partecipata redatti con ASF affianca la collaborazione con altri architetti occupandosi di progetti che spaziano dalla riqualificazione urbana di aree pubbliche alla ristrutturazione di alloggi privati.
Dopo la laurea triennale in Architettura Costruzione e Conservazione all'Università Iuav di Venezia, ha conseguito la laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile al Politecnico di Torino nel 2019; da sempre interessata al ruolo sociale dell’architettura, ha indirizzato la sua formazione in questa direzione, unendo l’interesse per la sostenibilità ambientale alla sociologia urbana, specializzandosi poi in Progettazione partecipata nel 2023 con il master ProPart dell'Università Iuav di Venezia.