Jean-Marie Le Goff
Fisico e informatico specializzato nell’applicazione di tecniche avanzate delle IT alla fisica delle particelle, è attualmente Senior Scientist al CERN, dove ha studiato lo standard CORBA applicandolo al middleware del sistema di controllo degli esperimenti del Large Hadron Collider (LHC).
Ha successivamente lavorato all’estensione dei concetti di Unified Modeling Language (UML) sviluppando un software (C.R.I.S.T.A.L.) dedicato al tracciamento e all’assemblaggio delle componenti dei detector. Software che ha poi trovato applicazione in altri settori, dalla programmazione industriale alla finanza e contabilità.
Attualmente si occupa dell’uso di nuovi strumenti di astrazione grafica, semantica e strutturale per la gestione e la visualizzazione dei dati, basi per lo sviluppo del software Collaboration Spotting, una piattaforma di visual analytics di dati complessi. La piattaforma è attualmente in uso per le dimostrazioni di un esperimento al CERN, oltre che nell'ambito della scientometria per informazioni su pubblicazioni, brevetti, analisi dei farmaci e neuroscienze.