Joselle Dagnes

Docente di sociologia economica presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, dove insegna sociologia dei mercati e co-dirige il Centro di documentazione e ricerca su fondazioni e società civile.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi di trasformazione dell’economia e di finanziarizzazione della società, le élites economico-finanziarie e le specificità del modello di capitalismo italiano, temi sui quali ha pubblicato, tra l’altro, il libro Ai posti di comando. Individui, organizzazione e reti nel capitalismo finanziario italiano (il Mulino 2018).
Fa parte del Collettivo per l’Economia Fondamentale dalla sua fondazione nel 2014. Per il Collettivo ha curato con Angelo Salento, Filippo Barbera e Ferdinando Spina Il capitale quotidiano. Un manifesto per l’economia fondamentale (Donzelli 2016) e, con Angelo Salento, Prima i fondamentali. L’economia della vita quotidiana tra profitto e benessere (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli 2022).