Lidia Cangemi
Laureatasi in Architettura, ha conseguito un dottorato in Restauro dell’Architettura e un post-dottorato in Storia dell’Architettura. Dal 2007 è dirigente scolastico.
Formatore per il PNSD, per “Io Conto” (MIUR), docente per Unitelma Sapienza (Gestione delle istituzioni scolastiche e responsabilità formative), Università Europea (Dirigenza scolastica e gestione delle istituzioni), per Politecnico di Milano e Università Cattolica (Management delle Istituzioni Scolastiche e Formative), per LUMSA in “Gestione delle istituzioni scolastiche”, per i TFA organizzati dall’Università Tor Vergata.
Ha diretto ed è stata formatrice in numerosi corsi sull’innovazione didattica e sulle “life skill”. Insieme al dirigente scolastico Ottavio Fattorini ha progettato e attuato dall’a.s. 2014/15 il modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento, acronimo coperto da Creative Commons), afferente anche alle Avanguardie Educative Indire.
E’ referente scientifico/pedagogico e ideatrice del modello DADA-Logica per la scuola primaria (marchio registrato).
E’ editore della radio web Voicebookradio (www.voicebookradio.com) e co-direttore scientifico del progetto #mimangioilfuturo. Ha numerose pubblicazioni al suo attivo. È Life coach e Counselor gestaltico.