Lorenzo Fiori
Milanese, classe 1959, è laureato in Ingegneria Meccanica a indirizzo strumentistico elettronico al Politecnico di Milano. Nel 1986 inizia la propria esperienza professionale nel settore Aerospazio, Difesa e Sicurezza presso la FIAR S.p.A., società quotata, controllata dal Gruppo Ericsson.
Dal 1986 al 2005 lavora presso gli stabilimenti di Milano, assumendo incarichi con responsabilità crescenti in diverse funzioni: progettazione, quality assurance, vendite fino ad assumere prima l’incarico di Direttore Produzione e poi di Direttore Programmi Difesa per sistemi radar, infrarosso e sonar.
Nel 2005 è nominato Direttore per la pianificazione operativa e le strategie della Galileo Avionica S.p.A. che nel frattempo aveva “incorporato” al proprio interno la FIAR, ricoprendo inoltre un ruolo guida nell’integrazione di Galileo Avionica con le attività avioniche della britannica BAE Systems acquisite da Finmeccanica a fine 2004.
Nel 2007 è chiamato alla Finmeccanica Corporate per assumere l’incarico di Vice President per lo sviluppo strategico delle attività del Gruppo (aerospazio, difesa, sicurezza, energia e trasporti), ricoprendo inoltre incarichi di direttore in consigli di amministrazione di alcune società controllate.
Nel Luglio 2010 è nominato Senior Vice President – Chief Technology Officer del Gruppo Finmeccanica.
Nel Giugno 2012 assume l’incarico di Senior Vice President – Strategy.
Dal Gennaio 2015 fino a Giugno 2016 è responsabile per l’ufficio studi, analisi mercati e posizionamento competitivo del Gruppo.
Da Luglio 2016 a Febbraio 2019 è responsabile per la funzione strategie e nuove iniziative della Divisione Elicotteri di Leonardo S.p.A. Nel 2018 è nominato Consigliere della Fondazione Ansaldo. Da Dicembre 2018 è Direttore Generale della neo-costituita Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine.
Nel 2018 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale della Repubblica.