Manuel Lucena
Ricercatore scientifico presso il Consiglio spagnolo per la ricerca scientifica, CSIC, direttore della cattedra di patrimonio spagnolo e ispanico dell'Università di Madrid, professore aggiunto presso la IE Business School/IE University e professore affiliato presso la ESCP Business School Europe.
È stato Visiting Scholar all'Università di Harvard, Lecturer BOSP all'Università di Stanford e Visiting Professor all'Università di Göteborg (Svezia), all'Università Tufts (Boston), all'Università Javeriana (Colombia), all'IVIC (Venezuela), al Colegio de Mexico, all'Università delle Ande (Cile e Colombia) e al St. Antony´s College (Oxford). È stato addetto all'istruzione presso l'ambasciata spagnola in Colombia e ha ricoperto incarichi all'estero nel settore dell'istruzione.
Tra le sue pubblicazioni figurano diversi libri su viaggi, spedizioni scientifiche, città, immagini di nazioni, imperi o globalizzazione. È professore di Scrittura (Saggistica) in Cursiva, Penguin Random House School; membro del consiglio di amministrazione di Hispania Nostra e Revista de Occidente e consigliere di National Geographic-History. È membro dell'Accademia Reale di Storia di Spagna e fa parte del Comitato di Sezione dell'Accademia Europea.