Marco Ferrando
Giornalista. Caporedattore a Il Sole 24 Ore e direttore delle testate del Master in giornalismo "Giorgio Bocca" di Torino per il biennio 2020/22.
È giornalista professionista dal 2005. Ha iniziato a “La Voce del Popolo” e poi lavorato tra Torino, Milano e Roma per “La Stampa”, “Avvenire”, “Sir”, “Radio 24” e “Il Sole 24 Ore”.
Dal 2017 è caporedattore responsabile della sezione Finanza & Mercati. Negli anni si è occupato di economia, finanza e innovazione e ha approfondito questi temi in tre libri: Campus all’italiana. Alta formazione, ricerca, imprese e finanza nella cittadella politecnica di Torino (2009), Figli di papà. Appunti e storie per costruire l’eternità dell’azienda di famiglia (con Bernardo Bertoldi, 2019), Il coraggio di essere uguali. L’impresa diversamente automatica di Chicco Cotto (con Andrea Bonsignori, in uscita a ottobre). Da tre anni cura il blog “Kordusio – Incroci finanziari e attraversamenti pedonali” e, quando riesce, cerca di raccontare la finanza nelle scuole in giro per l’Italia.