Mariachiara Guerra
Architetta, PhD in Storia e valorizzazione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale (Politecnico di Torino, 2010), responsabile di progetti di educazione e beni culturali, porta avanti progetti di ricerca applicata incentrati sul tema dell'educazione e della cultura come motore fondamentale della rigenerazione urbana.
Dopo aver insegnato in diverse università internazionali, nel 2014 ha avviato Atelier Héritage, un laboratorio culturale permanente per bambini e famiglie svantaggiate a Torino.
Dal 2015 è curatrice di Flashback Lab, il dipartimento di educazione di Flashback - All Art is contemporary, una delle principali fiere d'arte e hub culturali italiani.
Nel 2022 è stata nominata esperto senior in studi museali dalla Delegazione Europea nei Paesi del Golfo (GCC) e, dall'inizio del 2023, sta conducendo un programma di formazione di alto livello sulla gestione e lo sviluppo dei musei nel Regno dell'Arabia Saudita.
È inoltre consulente scientifico e architetto sociale, responsabile della definizione delle politiche di coinvolgimento del pubblico, nell'ambito dei più recenti programmi di rigenerazione urbana del Comune di Torino (Piano Integrato Urbano della Città di Torino).