Marialuce Lupetti
Professoressa associata in Interaction and Critical Design for AI Systems presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino. Attualmente è anche redattrice della sezione "Exhibit X" di "Interactions Mag".
La sua ricerca mette in relazione gli attuali dibattiti filosofici sull'etica e la giustizia sociale con i più recenti discorsi tecnologici, in particolare per quanto riguarda l'IA e i sistemi robotici, attraverso metodi e prospettive di ricerca sul design.
Prima di ricoprire le posizioni attuali, ha lavorato per sei anni presso la facoltà di Ingegneria del design industriale della TU Delft (NL), prima come ricercatrice post-dottorato (2018-2021) e poi come professore assistente (2021-2024). È stata membro centrale dell'Iniziativa AiTech sul controllo umano significativo dei sistemi AI e membro fondatore dell'Automated Mobility Lab.
Ha conseguito una laurea in Disegno Industriale presso l'ISIA Roma Design, un master in Ecodesign (M.Sc.) & un dottorato di ricerca in Produzione, Gestione e Design presso il Politecnico di Torino (IT). Durante i suoi studi di dottorato sulle interazioni ludiche bambino-robot, finanziati da Telecom Italia, è stata anche visiting research fellow presso Haipeng Mi Lab, all'Academy of Art and Design, Tsinghua University, Cina.