Mario Virano
Architetto nato a Rivoli nel 1944, è Direttore Generale di TELT Sas (Tunnel Euralpin Lyon Turin), Società binazionale incaricata della costruzione e della gestione della sezione transfrontaliera della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Lione, un progetto di cui ha presieduto l’Osservatorio governativo e per il quale è stato nominato Commissario straordinario del Governo.
Nel 2009 ha ricevuto la Legion d’Onore dalla Repubblica Francese e nel 2013 l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Si è laureato al Politecnico di Torino nel 1969, dove ha cominciato a lavorare come contrattista nel 1975. Negli anni ’70 ha fatto parte del gruppo di design d’avanguardia “Anonima Design” e ha ricevuto il primo premio del concorso Mia-Abet Print alla Mostra internazionale dell’arredamento nel 1970.
Già membro del Direttivo nazionale di Federtrasporti, del Comitato regionale di Coordinamento Trasporti Piemonte, Consigliere Provinciale e Comunale a Torino, è stato tra gli ideatori del progetto MITO per l’integrazione delle aree metropolitane di Milano e Torino, a partire dall’alta velocità ferroviaria.
Dal 1987 al 1997 ha diretto la società Eidos – Studi, ricerche e progetti e dal 1998 al 2001 è stato consigliere del Ministero della Giustizia in qualità di esperto per progetti nel campo dell’edilizia giudiziaria e carceraria.
Dal 2002 al 2006 è stato Consigliere di amministratore dell’ANAS e ha presieduto Olympic Inn spa, ideando la proposta della Città della Salute di Torino, come riuso delle strutture olimpiche.
È autore di diversi libri, saggi e presentazioni, ha scritto per numerose riviste di settore e collaborato a più riprese con la Rai per programmi televisivi e radiofonici.
Nel 2013 ha ricevuto il premio “Il Torinese dell’anno”.