Mauro Giacca
Direttore della School of Cardiovascular and Metabolic Medicine & Sciences, e Professore di Scienze Cardiovascolari al King’s College di Londra, Regno Unito. Fino al 2019 è stato direttore generale del Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia (ICGEB), un'organizzazione delle Nazioni Unite. Dal 2005 è Professore Ordinario di Biologia Molecolare presso l'Università di Trieste.
È presidente della Società Internazionale per la Ricerca Cardiaca (ISHR) e fa parte di diversi comitati scientifici a livello internazionale. È direttore del Centre of Excellence for Advanced Therapies for Cardiac Repair and Regeneration (RECREATE), un'iniziativa multimilionaria del British Medical Research Council che mira a sviluppare terapie innovative per la cura delle malattie cardiache. È il fondatore di Forcefield Therapeutics e Heqet Therapeutics, due startup che sviluppano innovative terapie biolologiche per l'infarto miocardico e l'insufficienza cardiaca. È stato eletto membro dell'Accademia delle scienze mediche del Regno Unito
Ha conseguito la Laurea in Medicina presso l'Università di Trieste e il Dottorato in Virologia presso l'Università di Genova.
Medico di formazione, è riconosciuto a livello internazionale come esperto in RNA e terapie vettoriali virali per il cuore. Ha pubblicato oltre 420 articoli su riviste internazionali, oltre a diverse recensioni e capitoli in libri e libri di testo universitari. È attivamente impegnato nella diffusione della scienza per il pubblico ed è membro registrato del Consiglio Nazionale dei Giornalisti.