Michele Mezza
Studioso di giornalismo, nuovi mass media, tecnologie digitali, multimedialità e internet, è attualmente docente di Sociologia delle culture digitali all'Università degli Studi Federico II di Napoli.
Laureatosi in Giurisprudenza all'Università Statale di Milano, negli anni 1974-75 segue un corso biennale presso la Scuola Superiore di Economia Politica diretta da Claudio Napoleoni.
Come giornalista di Radio Rai è stato inviato del GR in Unione Sovietica, attività per la quale ha ricevuto il premio Calabria nel 1993. Nel 1989 è stato inviato ripetutamente in Cina, dove ha seguito la crisi di piazza Tienanmen, e poi nel teatro delle guerre jugoslave degli anni Novanta, attività grazie alla quale ha ricevuto il Premio Oscar della Radio nella categoria "documentario radiofonico" nel 1994.
Nel 1997, insieme a Luciano Lanna e Antonio Satta, è stato uno degli autori dello speciale di RaiDue "1977: l'anno che non finì".
Nel 1998, ha curato e realizzato il progetto, da lui ideato, per la creazione di Rainews24, il primo canale televisivo all-news della televisione italiana, del quale è stato vice-direttore.
Fra le sue ultime pubblicazioni Algoritmi di Liberta. Collabora con riviste e testate fra cui Huffington Post e Limes.