Milena Rizzi
È Prefetto capo servizio autorità e sanzioni dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Si è laureata in Giurisprudenza con lode all'Università degli studi di Genova.
Ha conseguito un Master in "Cittadinanza europea e amministrazioni pubbliche" presso SSAI/Terza Università di Roma e un altro in "Sicurezza economica, geopolitica ed intelligence" presso SIOI. Inoltre, è stata la vincitrice di un bando di concorso pubblico per il Dottorato in Studi Giuspubblicistici presso l'Università di Roma Tor Vergata.
La sua carriera abbraccia oltre trent'anni di servizio presso il Ministero dell'Interno, durante i quali ha ricoperto molteplici incarichi a livello periferico, centrale ed europeo, tra cui quelli presso la Commissione Europea, la DG HOME e la Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea. Dal 2016 al 2021, ha svolto il ruolo di Capo Staff di diversi uffici del Gabinetto del Ministro dell'Interno, culminando con la nomina a Capo della Segreteria Tecnica del Ministro a partire dal 1° agosto 2020.
Nel corso della sua carriera, il Consiglio dei Ministri del 12 gennaio 2022 l'ha nominata Prefetto, mentre il 31 ottobre 2022 è stata collocata fuori ruolo presso l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, assumendo successivamente il ruolo di Capo del Servizio Autorità e sanzioni a partire dal 7 novembre 2022.
Oltre ai suoi impegni istituzionali, ha svolto molteplici incarichi di docenza in materia di prevenzione antimafia e di governo locale della sicurezza presso l'Università Luiss e l'Università Sapienza di Roma. È inoltre autrice di pubblicazioni in materia di prevenzione antimafia per le case editrici Dike e Giappichelli.