Mitesh Dixit
È architetto, geografo politico e fondatore di DOMAIN Office, uno studio di architettura e urbanistica con sede a Torino.
È Visiting Associate Professor presso la Pratt School of Architecture e dottorando presso il Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino. La ricerca attuale di Dixit indaga il litio come componente critica nella trasformazione spaziale di un ambiente post-carbonio e riconcettualizza i territori che consentono la produzione e il consumo di batterie agli ioni di litio. Le ricerche precedenti hanno esplorato la creazione di regioni e condizioni di confine nei Balcani, nel Midwest americano, in Vietnam, India, Cina e lungo il confine tra Stati Uniti e Messico, tracciando gli effetti dell'ideologia nelle trasformazioni dell'ambiente costruito.
Ha insegnato alla TU Delft nei Paesi Bassi, alla Maxwell School of Citizenship & Public Affairs e alla School of Architecture della Syracuse University, alla Facoltà di Architettura di Skopje, in Macedonia, e alla Graduate School of Architecture, Planning and Preservation della Columbia University.
Il lavoro di Dixit è stato presentato a livello internazionale, tra cui la Biennale di Architettura di Venezia, il Franc Centre Museum, la National University of Singapore, la Biennale di Architettura di Chicago, la Bioskop Balkan di Belgrado e pubblicato in numerose pubblicazioni, tra cui "Domus", "Metropolis", "Prostor", "Serbian Architectural Journal", "TAD Journal" e "Wallpaper".