Nerina Dirindin
Economista che si occupa di welfare e di politiche sanitarie. Professoressa dell’Università di Torino, ora in pensione, ha arricchito la propria preparazione con esperienze istituzionali presso Ministeri e regioni e parlamentari, in quanto è stata Senatrice della Repubblica dal 2013 al 2018. Ha svolto numerose ricerche applicate al settore sanitario.
È Presidente del Coripe Piemonte, Consorzio per la ricerca e la formazione permanente in Economia dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale, dove ha promosso il Master in Economia e Politica sanitaria. Recentemente ha realizzato, in collaborazione con l’OMCeO di Torino, il Master in Etica, Deontologia e Politica Sanitaria.
È autrice di numerose pubblicazioni fra le quali un manuale di Economia e salute (Dirindin e Caruso, Il Mulino 2019), un testo divulgativo in difesa della sanità pubblica (Dirindin, È tutta salute. In difesa della sanità pubblica, EGA, 2018), il volume Conflitti di interesse e salute (con Rivoiro, De Fiore, Il Mulino, 2018) e un volume sull'advocacy per la salute mentale (con Saraceno, De Fiore e Del Giudice, Il Pensiero Scientifico, 2022).