Nicola Monti
Amministratore Delegato del Gruppo Edison dal 1° luglio 2019.
Nato a Varese nel 1962, dopo la laurea in Ingegneria Civile Idraulica al Politecnico di Milano nel 1989, lavora dal 1989 al 1995 presso Snam ricoprendo diverse posizioni nella divisione sviluppo attività estere. Dal 1990 al 1993 lavora in Argentina come Area Manager per il Sudamerica.
Dal 1996 al 1998 è Regional Manager per il Sudest asiatico, con base in Indonesia e Tailandia, per Ansaldo Energia.
Nel 1999 è Key Account Manager nella direzione internazionale di Pirelli Cavi e Sistemi. Entra in EDISON nel 2000 come responsabile dello sviluppo internazionale.
Nel 2007 passa alla Divisione Exploration & Production (E&P) come Vice Direttore. Nel 2012 assume la carica di responsabile della Divisione E&P ed entra nel Comitato Esecutivo di EDISON. Nel 2017 assume anche la carica di Vicepresidente Esecutivo della Divisione Power Asset e Engineering di EDISON.
Nel 2020 Nicola Monti ha guidato l'azienda nella transizione dal business Oil & gas, ristrutturando il portafoglio dell'azienda in linea con le sfide sostenibili del settore energetico e fissando un obiettivo ambizioso di più che raddoppiare la capacità installata rinnovabile entro il 2030. Ha inoltre focalizzato la strategia aziendale sulla centralità del cliente, a conferma della riconosciuta leadership di Edison in termini di alta qualità del servizio, trasparenza ed etica.
Nel 2021 ha rafforzato la governance ESG con un rinnovato impegno verso gli obiettivi dell’Agenda delle Nazioni Uniti e ha promosso la costituzione di EOS Orizzonti Sociali, Fondazione interamente dedicata alle tematiche sociali di cui è Presidente. Presiede inoltre la Fondazione Edison, uno dei più influenti centri di ricerca economica in Italia, ed è membro di diverse associazioni nazionali e internazionali, tra cui associazioni di categoria territoriali.