Paolo Atzeni
Direttore per lo sviluppo di capacità e competenze presso l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. È in aspettativa dall'Università Roma Tre, dove è professore di Basi di dati dal 1992 ed è stato Prorettore alla Didattica (2017-2022) e Direttore del Dipartimento di Ingegneria (dal 2012-2017). Ha ricevuto la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel 1980. In precedenza è stato ricercatore presso lo IASI-CNR di Roma (1983-1987), poi professore associato presso l'Università di Napoli (1987-1990) e successivamente professore presso l'Università di Roma La Sapienza (1990-1992). Ha inoltre avuto incarichi temporanei presso l'Università di Toronto, l'Università dell'Aquila e presso Microsoft Research.
Ha lavorato su vari argomenti nel campo delle basi di dati, tra cui teoria delle basi di dati relazionali, modelli concettuali e strumenti di progettazione, basi di dati deduttive, basi di dati e Web, gestione di modelli e metamodelli, cooperazione di sistemi di basi di dati. È il fondatore del gruppo di basi di dati e Big Data di Roma Tre, che comprende sei docenti e vari assegnisti e studenti. Il gruppo collabora con vari gruppi in Italia e all'estero, su temi che includono modelli di dati, data warehouse, dati nel mondo del Web.
È stato Vicepresidente del VLDB Endowment e Presidente dell'Associazione EDBT nonché Presidente del GII, l'Associazione dei Professori di Ingegneria Informatica in Italia.