Paolo Pileri
Nato a Milano nel 1967, nel 1992 si è laureato in ingegneria per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (ora ingegneria ambientale), ed è attualmente docente di Pianificazione e Progettazione Urbanistica al Politecnico di Milano.
Dal 2011 al febbraio 2017 ha prestato servizio in qualità di professore associato al Politecnico di Milano nel medesimo settore scientifico disciplinare e ancora prima, dal 1995 al 2011 come ricercatore in Tecnica e Pianificazione Urbanistica (SSD ICAR/20).
Ha anche insegnato per alcuni anni negli Atenei di Parma e Ancona con incarichi di insegnamento nel settore scientifico ICAR/20. Attualmente afferisce al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano dove ricopre due insegnamenti: Usi del suolo ed effetti ambientali (Laurea magistrale, Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale) e Laboratorio di progettazione urbanistica dove tiene l’insegnamento di Progettazione ecourbanistica (Laurea magistrale, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni).