Pierangiola Bracco
In servizio presso l’Università degli Studi di Torino dal 1999, attualmente nel ruolo di Professore Associato di Chimica industriale.
Svolge attività didattica e scientifica principalmente nel campo della chimica industriale e dei materiali polimerici. La sua attività di ricerca è da sempre rivolta allo studio ed alla caratterizzazione dei materiali polimerici, con particolare attenzione alle problematiche connesse con la loro degradazione e stabilizzazione. In quest’ambito, l’interesse scientifico è stato storicamente incentrato prevalentemente sullo studio di polimeri per uso biomedicale e, recentemente, su polimeri di origine naturale e sul fine vita di polimeri convenzionali e biodegradabili. L’attività scientifica è documentata da oltre 70 pubblicazioni su riviste internazionali, da diversi capitoli di libro e da più di 100 presentazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Ha partecipato a vari progetti di ricerca, finanziati dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Istruzione, ed è o è stata responsabile scientifica di numerose convenzioni di ricerca, stipulate dal Dipartimento di Chimica con enti privati. Ha svolto frequente attività di divulgazione scientifica e public engagement, partecipando all’organizzazione e alla realizzazione di mostre e stand tematici (Experimenta, Notte europea dei ricercatori); nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche ha tenuto conferenze rivolte a docenti di scuola secondaria e organizzato laboratori didattici.