Simona Morini
Insegna Teoria delle decisioni razionali e dei giochi e Filosofia della Scienza alla Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia.
Precedentemente ha insegnato alla Facoltà di Lettere II dell’Università di Siena-Arezzo, è stata visiting professor alla University of New South Wales a Sydney nel 2010.
I suoi studi riguardano la natura e le caratteristiche della razionalità non dimostrativa e l’analisi dei modi di concettualizzare l’incertezza in diversi ambiti di ricerca: teoria della probabilità e statistica, teoria delle decisioni e dei giochi, scetticismo e, in generale, epistemologia, storia delle idee e etica.
Si è occupata di alcuni aspetti applicativi di tali teorie collaborando a programmi di ricerca e formazione per la Regione Lombardia, per il Consiglio Superiore della Magistratura, per il Politecnico di Milano, per Finmeccanica, MBDA e per altri enti pubblici e privati.
Ha diretto la rivista online di filosofia applicata “Rescogitans” per la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e da alcuni anni si occupa di divulgazione della cultura scientifica organizzando mostre ed eventi culturali e collabora con varie case editrici e riviste.