Singer Pur
L’ensemble vocale Singer Pur è costituito dalla soprano Claudia Reinhard, dai tenori Christian Meister, Markus Zapp e Manuel Warwitz, dal baritono Jakob Steiner e dal basso Marcus Schmidl. Il gruppo vince il 1° premio al concorso nazionale tedesco Deutscher Musikwettbewerb nel 1994, seguito dal Grand Prix per ensemble vocali al Festival internazionale di musica di Tampere in Finlandia nel 1995. Da allora prende avvio una brillante carriera che porta i Singer Pur a diventare il principale gruppo vocale della Germania.
La discografia dell’ensemble è composta da 25 CD, molti dei quali hanno ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui due premi "Le Choc de l'Année" dalla rivista musicale francese "Le Monde de la Musique" e tre ECHO Klassik Awards, considerati il più prestigioso premio europeo dedicato a CD di musica classica.
La soprano Claudia Reinhard ha conseguito la laurea in musica e Inglese presso l'Università e il Conservatorio di Amburgo. Successivamente ha studiato canto con il Prof. Ulf Bästlein al Conservatorio di Lubecca e all'Università delle Arti di Graz. Dal 2003 fa parte dell’ensemble vocale Singer Pur. Claudia è anche insegnante di canto presso l'Università di Augusta, vocal coach e direttrice di coro. Inoltre è stata membro di giuria in numerosi concorsi per cantanti solisti e gruppi vocali.
Il tenore Manuel Warwitz è nato a Salisburgo e lavora come cantante e vocal coach. Il suo repertorio comprende oratori di Bach, Händel, Haydn, Mozart, Mendelssohn, Lieder tedeschi, ma anche Operetta, Musical, Jazz e canto a cappella. Dal 2003 fa parte dell’ensemble vocale Singer Pur. Dal 2011 si esibisce come solista con il gruppo rinascimentale del Collegium Vocale Gent. Dal 2012 ricopre ruoli da solista con il Balthasar-Neumann Choir and Ensemble e dal 2013 collabora con Cantus Cölln. Nel 2017 ha inciso la Selva Morale di Claudio Monteverdi con la BNC.