Stefania De Pascale
Professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie (V.O.) presso la stessa università e, successivamente, la laurea in Progettazione di giardini, parchi e paesaggio (L.S.) presso il Politecnico di Torino.
Dopo essere entrata a far parte del Dipartimento di Agraria nel 1993, ha condotto numerose ricerche, sia in pieno campo che in serra, sulla determinazione degli effetti dei fattori ambientali e colturali sulla crescita e lo sviluppo delle piante, nonché sulla qualità dei prodotti, in una vasta gamma di colture ortive e ornamentali.
Negli ultimi 25 anni, ha dedicato la sua attenzione allo studio degli effetti della microgravità e delle radiazioni ionizzanti sulle piante, allo sviluppo di un modulo serra per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e alla coltivazione di piante in sistemi di controllo ambientale biorigenerativo per supportare la vita nello spazio.
Dal 2019, dirige il il Laboratory of Crop research for Space, che si occupa della caratterizzazione delle piante per i sistemi rigenerativi di supporto alla vita. Questo laboratorio è il risultato di una collaborazione con l'European Space Agency (ESA) nel contesto del programma MELiSSA - Micro-Ecological Life Support System Alternative, che studia da oltre 30 anni i sistemi di supporto vitale a ciclo chiuso con un approccio ecosistemico. È anche membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia dei Georgofili e, dal 28/02/2024, è membro del Comitato Tecnico Scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana.