Stefano Sacchi
Vice Rettore per la Società, la Comunità e l'attuazione del programma al Politecnico di Torino, dove è Professore ordinario di Scienza politica al Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP). I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la political economy del lavoro e del welfare, e l’impatto socioeconomico e politico del cambiamento tecnologico.
Attualmente è research affiliate all’Amsterdam Institute for Social Science Research e senior policy fellow alla School of European Political Economy della LUISS Guido Carli. Ha insegnato nell’Università di Milano e alla LUISS Guido Carli ed è stato Luigi Einaudi Chair scholar a Cornell University, NordWel scholar a Syddansk Universitet, visiting scholar a UC Berkeley e University of Washington. È stato (2016-2020) presidente dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP). Sacchi ha pubblicato e curato articoli, saggi e volumi sulle politiche sociali e del lavoro comparate e dell’Unione europea, la political economy delle riforme strutturali, e gli esiti dell’interazione tra sistemi di protezione sociale e mercati del lavoro in trasformazione.
Per il Governo Renzi (2014-2016) è stato consulente del Ministro del lavoro e poi della Presidenza del Consiglio sulla riforma del welfare. Ha disegnato e materialmente redatto alcune importanti riforme di politica sociale, tra le quali il sistema di ammortizzatori sociali nel Jobs Act: i nuovi sussidi di disoccupazione (NASpI e DisColl) e la riforma della cassa integrazione e dei fondi di solidarietà. Ha contribuito al disegno della prima misura di contrasto alla povertà su base nazionale introdotta in Italia (Reddito di inclusione) e del fondo per il contrasto alla povertà educativa.