Steven Umbrello
Direttore Generale dell'Istituto per l'Etica e le Tecnologie Emergenti e assegnista di ricerca presso l'Università di Torino. È anche ricercatore associato presso il Collège des Bernardins, dove lavora sull'umanesimo digitale, ed è stato in precedenza ricercatore presso la Delft University of Technology.
Il suo lavoro si concentra sull'etica e sulla progettazione delle tecnologie emergenti e trasformative, in particolare sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie dell'Industria 4.0. È editore di numerose riviste accademiche internazionali, come l'"International Journal of Technoethics", il "Journal of Responsible Technology" e il "Journal of Ethics and Emerging Technologies".
In precedenza è stato Stiftung Südtiroler Sparkasse Global Fellow presso Eurac Research, dove ha lavorato al programma Filosofia, religione e società, e ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler, dove ha lavorato sull'etica dell'intelligenza artificiale generativa.
È autore di numerosi libri, tra cui "Designed for Death: Controlling Killer Robots" (2022) e "Technology Ethics: Responsible Innovation and Design Strategies" (2024).