Tania Cerquitelli
Professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Automatica e Informatica (DAUIN) del Politecnico di Torino, dove ricopre la carica di presidente del Comitato Unico di Garanzia di Ateneo ed è membro della giunta del centro di Ateneo PoliTO per il Sociale, oltre che componente dell'Osservatorio di Genere di Ateneo.
Le sue attività di ricerca si concentrano principalmente sull'innovazione tecnologica e algoritmica nell'ambito della data science e del machine learning, con l'obiettivo di sviluppare algoritmi, applicazioni, metodi e strategie che siano accurati, interpretabili, progettati con la supervisione dell'umano, e che evolvono nel tempo.
È responsabile scientifica del progetto E-MIMIC (Empowering Multilingual Inclusive comMunICation, 2023-2025), finanziato dal MUR nell'ambito della call PRIN-22, che si propone di favorire la comunicazione inclusiva attraverso algoritmi di deep learning per l'elaborazione del linguaggio naturale.
È parte del comitato editoriale di diverse riviste internazionali (Elsevier e Springer) indicizzate nel primo quartile nell'area Computer Science, Machine Learning, and Machine Learning Applications.