Tonia Tommasi
Professoressa associata di Impianti e Processi Industriali Chimici dal 2021 presso il Dipartimento di Scienza applicata e Tecnologia (DISAT) del Politecnico di Torino.
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, ha conseguito il titolo di Dottorato Europeo in Ingegneria Chimica nel 2010, sempre presso il Politecnico di Torino.
Da sempre appassionata di valorizzazione di reflui organici, ha svolto per diversi anni attività di ricerca sulle Microbial Fuel Cells presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e un periodo di Visiting Reseacher a Ghent, presso un laboratorio tecnologico della Facoltà di Bioscience Engineering.
I suoi ambiti di interesse nella ricerca riguardano le biotecnologie e la valorizzazione di scarti organici nell’ottica di una economia circolare, per l’ottenimento di energia, l’estrazione di nutrienti e molecole ad alto valore aggiunto, e lo studio di sostenibilità energetica, economica ed ambientale dei processi oggetto di studio. Altro ambito di ricerca in cui si è affermata nei primi anni di ricerca è la produzione di bio-idrogeno tramite digestione anaerobica di reflui organici.
L’attività di ricerca della professoressa Tommasi è spesso accompagnata da eventi divulgativi con lo scopo di avvicinare bambini, giovani e adulti ad alcuni temi importanti della scienza contemporanea, come il rapporto tra l’ambiente e l’energia e l’implementazione di soluzioni sostenibili ed innovative al fine di preservare il nostro pianeta.