Trio Chafe-Harrison-Goldberg
Chris Chafe (compositore e improvvisatore) dirige il Computer Center for Research in Music and Acoustics (CCRMA) Stanford University, è uno degli inventori di jacktrip (software di questo concerto distribuito). Stephen Harrison (violoncello) docente a Stanford University, direttore artistico del Colletivo Ives, si esibisce a livello internazionale. Alexander Goldberg (violino) studente Master con Ani Kavafian alla Yale School of Music, pluripremiato, si è esibito come solista con varie orchestre negli USA.
Chris Chafe è un compositore, improvvisatore e violoncellista che ha coltivato la passione per la musica in parallelo alla ricerca in ambito informatico. Le sue opere, derivanti da collaborazioni con artisti e scienziati, includono installazioni musicali presso gallerie e musei. È direttore del Center for Computer Research in Music and Acoustics (CCRMA) dell’Università di Stanford. Ha condotto ricerche su metodi per la sintesi audio digitale e le collaborazioni musicali in tempo reale su Internet presso IRCAM (Parigi) e The Banff Centre (Alberta). Il software Jacktrip da lui sviluppato presso il CCRMA supporta concerti distribuiti dal vivo con musicisti di tutto il mondo.
Il violoncellista Stephen Harrison è docente presso l’Università di Stanford dal 1983, anno in cui ha costituito lo Stanford String Quartet. Più recentemente ha co-fondato il Quartetto Ives ed è ora co-direttore artistico del Collettivo Ives. Questi ensemble hanno commissionato opere di compositori come William Bolcom, Ben Johnston, Elinor Armer e Dan Becker. Violoncellista dei San Francisco Contemporary Music Players dal 1986, si è esibito a livello internazionale e inciso registrazioni per case di produzione discografiche quali Naxos, Music and Arts, CRI, New Albion, Newport Classics, AIX, New World e Bridge.
Il violinista Alex Goldberg ha debuttato come solista con la San Francisco Chamber Orchestra suonando la Primavera di Vivaldi all'età di 8 anni. Il suo debutto alla Carnegie Hall avviene a 11 anni. Si è esibito nella Jordan Hall di Boston per From The Top di NPR e come solista con numerose orchestre tra cui Concord, Brockton e Quincy Symphony Orchestras. Attualmente è studente di violino di Ani Kavafian e sta conseguendo congiuntamente un master presso la Yale School of Music e una laurea presso lo Yale College. Recitalista e appassionato di musicista da camera, Alex si esibisce spesso in lezioni-concerto su musica, arte e letteratura.