Valentina Balestra
Dottoranda in Geo-Ingegneria Ambientale al DIATI - Politecnico di Torino, Raw Materials Engineering. Si occupa di inquinamento da microplastiche in ambienti naturali ed è autrice di oltre 50 articoli pubblicati su riviste internazionali, nazionali, atti di conferenze e capitoli di libri.
È membro della PRIORITY COST Action per l'inquinamento da microplastiche, del comitato scientifico della S.O. Bossea CAI - Laboratorio Carsico Sotterraneo della Grotta di Bossea, membro della Commissione Europea per la Protezione delle Grotte, nonché cofondatrice e vicepresidente del gruppo di ricerca Biologia Sotterranea Piemonte per la conservazione degli ambienti sotterranei. Naturalista, divulgatrice scientifica, fotografa naturalista ed Educatrice Ambientale e alla Sostenibilità per Regione Liguria.
Ha precedentemente collaborato come assegnista al DIATI per il progetto PRIN SHOWCAVE (2020-2022). Dal 2016 si occupa di: sistemi carsici, cavità artificiali e naturali, biologia sotterranea, conservazione di specie e habitat. Dal 2020 svolge ricerca nei seguenti ambiti: inquinamento da microplastiche e microfibre in ambienti ipogei, marini, fluviali e ghiacciai, impatto antropico in grotte turistiche, monitoraggio dei parametri ambientali, cambiamento climatico. Si è laureata in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e in Scienze dei Sistemi Ambientali.